Lingua italiana
English language
Langue française
Deutschen Sprache

VII ED. ROMANS LANGOBARDORUM

Archivio news

Il tema dell'edizione 2019 sarà “Il potere della fede” e sarà incentrato sulla diversificazione religiosa del popolo longobardo durante il suo stanziamento in Italia. In particolare ci si concentrerà sia sui contrasti tra religione cristiana e religione pagana, sia sulla conversione dalle tradizioni pagane alle ritualità del cristianesimo del VI-VII secolo d.C.

La settima edizione della rievocazione prenderà nuovamente vita sulle sponde del fiume Torre nella frazione di Versa di Romans d'Isonzo in viale Palmanova 1. In questo luogo, oltre all'area storica contenente gli accampamenti di molti gruppi di rievocatori provenienti da varie regioni d'Italia e d'Europa (Ungheria, Austria, Germania, Francia, Spagna), verranno anche allestite un'area conferenze, un'area per gli spettacoli, un'area ristoro, un mercato antico ed un’area didattica per bambini e ragazzi.

Romans Langobardorum si presenta come la più grande rievocazione storica longobarda presente sul territorio italiano, con l'obiettivo di divenire un punto di riferimento anche nel panorama europeo.

Un grande campo storico in un'area naturale incontaminata, conferenze, spettacoli ed esibizioni di combattimento e di arcieria, attività e laboratori didattici, visite guidate e dimostrazioni dal vivo sulla vita di questo popolo, visite al museo civico archeologico, cucina Longobarda, chiosco fornito di specialità dell’epoca e un mercato dell’antico saranno i punti di forza di questo evento. Una delle novità di questa edizione sarà la presenza di una “fattoria didattica” che vorrà valorizzare il rapporto tra uomo e natura e in particolare promuovere la conoscenza della fauna locale. La rievocazione vedrà la partecipazione di svariati gruppi di rievocazione storica provenienti dall'Italia e dall'estero, con oltre un centinaio di rievocatori storici presenti.

Gli spettacoli di combattimento animeranno l’area per le intere giornate con spettacoli maggiori sabato 18 alle 15.30 e alle 19.00; domenica 19 alle 10.00, alle 15.30 e alle 18.00.

Il pubblico potrà assistere a vari momenti importanti all'interno della società Longobarda: sabato 18 alle 21.00 verranno realizzati due riti funebri al fine di mettere a confronto le ritualità di sepoltura pagane e cristiane; domenica 20 alle 12.00 vi sarà una riproposizione di un battesimo cristiano del VI-VII secolo d.C. e alle ore 17.00 verrà messo in scena l’atto di liberazione di uno schiavo, con le ritualità e gestualità di un popolo passato dai culti tribali al credo cristiano; infine sabato 18 maggio alle ore 22.00 verrà realizzato lo spettacolo serale dello storytelling attorno al fuoco, l'antica narrazione dei racconti delle leggende e delle storie di un popolo al fine di non perderne la memoria.

Il pubblico potrà prendere parte, nel corso della rievocazione, a lezioni dal vivo curate dai diversi gruppi di rievocatori, i quali illustreranno vari aspetti della vita del tempo; in particolare sabato 18 maggio dalle ore 16.30 e domenica 19 dalle ore 14.00 vi saranno dimostrazioni di vita quotidiana del mondo longobardo.


Programma
Venerdì 17 maggio 2019

Ore 20'00 - Area Conferenze - Apertura area conferenze e chioschi

Ore 20'30 - Area Conferenze - Inaugurazione della rievocazione storica e dello spazio espositivo

Ore 20’30 - Area Conferenze – Conferenza “Dalla croce alla spada. I santi guerrieri tra tardo antico e medioevo" a cura del dott. Giuseppe Catterin

Dalle 21'00 alle 24'00 - Museo Civico Archeologico - Apertura straordinaria in occasione della giornata del Mibact "Notti al Museo", con animazioni e laboratori per bambini e famiglie.


Sabato 18 maggio 2019

Ore 9'30 - Apertura campi storici

Dalle 10'00 alle 13'00 - Campi Storici - visite guidate per le scolaresche

Ore 15’30 – Arena Spettacoli - Esibizioni di combattimento "Gens germana feritate ferocior"

Ore 16'30 - Arena Spettacoli - Dimostrazioni di vita quotidiana nel mondo longobardo

Ore 17'30 – Area Conferenze – Conferenza "La religione dei Longobardi tra arianesimo e paganesimo" a cura del dott. Nicola Bergamo

Ore 19'00 - Arena Grande - "Austria e Neustria, scontro di tradizioni" - battaglia, spettacolo di combattimento

Ore 21'00 – Area Sepoltura - Riti funerari Longobardi: rito pagano e rito cristiano

Ore 22'00 - Arena Spettacoli - Storytelling attorno al fuoco: lo scontro tra Alachis e Cuniperto

Domenica 19 maggio 2019

Ore 9'30 - Apertura campo storico

Dalle 9'00 alle 11'30 - Museo Civico Archeologico di Romans - Apertura straordinaria

Ore 10'00 - Arena Spettacoli - Torneo di combattimento "Il campione del Ducato"

Ore 12'00 - Arena Spettacoli - Battesimo Longobardo

Ore 14'00 - Arena Spettacoli - Dimostrazioni di vita quotidiana nel mondo longobardo

Ore 15'30 - Arena Grande - "La discesa di San Michele" - battaglia, spettacolo di combattimento

Ore 17'30 - Arena Spettacoli - Liberazione dello schiavo

Ore 18'00 - Arena Spettacoli - Esibizioni di combattimento "Longobardi, una casta guerriera"

Ore 19'00 - Area Conferenze - Conferenza “Le donazioni sacre dei Longobardi nella Patria del Friuli. I monasteri e la liturgia" a cura del dott.Angelo Floramo

A conclusione "Sk?l di idromele con Alboino"

Nel corso delle intere giornate vi sarà la possibilità di essere coinvolti nelle vite dei campi storici, di osservare le esercitazioni dei guerrieri e i lavori degli artigiani, di provare il tiro con l'arco, di assaggiare pietanze e bevande tipiche, di conoscere dal vivo gli animali de "La piccola fattoria Cumugnai"

 

Contenuti riportati dal sito www.turismofvg.it

 

Brescancin Carlo Immobiliare & c. Sas, Via Diaz 14, 34124 Trieste, Italy, Tel: +39.040300514, +39.3357071034, fax: +39.0403220751, P.iva 01285140933
Questo sito rispetta il regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) relativo al trattamento dei dati personali
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.